<-------- Torna all'indice

  Archivio  
 
Consigli Bio

L’uomo è immerso in un campo elettromagnetico naturale generato dalla terra e da ciò che la circonda, e in un campo elettromagnetico artificiale, che negli ultimi anni è aumentato milioni di volte. Il nostro corpo è attraversato da radiazioni invisibili, e i nostri polmoni respirano gas radioattivi inodori e incolori che causano gravissime patologie: inconsapevolmente viviamo, nostro malgrado, in ambienti inquinati e squilibrati. Così come esiste una scienza medica che si interessa dei mali dell'uomo e degli eventuali rimedi, così esiste una scienza che studia gli effetti negativi provocati dai campi elettromagnetici sulla salute dell’uomo, e occupandosi delle patologie legate al luogo in cui si vive, dà le opportune indicazioni per limitarne gli effetti: il nome di questa scienza è geopatologia. Vediamo quali sono i nemici invisibili dai quali difenderci con l’ausilio di strumenti idonei che la geopatologia ci mette a disposizione.


i nemici invisibili

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Se fino a non moltissimo tempo fa le fonti di inquinamento elettromagnetico erano esclusivamente di origine naturale (luce, raggi ultravioletti, raggi infrarossi, radiazione cosmica, ecc.), oggi con l'avvento di nuove tecnologie e la diffusione massiccia di apparati elettrici ed elettronici che generano campi elettromagnetici artificali (causando inquinamento definito elettrosmog), la situazione si è complicata non poco. I campi elettromagnetici si distinguono in campi a bassa, a media e ad alta frequenza. I campi a bassa frequenza sono quelli generati dai tralicci dell'alta tensione, dai cavi di distribuzione dell'energia elettrica, dagli elettrodomestici, ecc. I campi elettromagnetici a media e alta frequenza sono invece generati da telefonini cellulari, forni a microonde, trasmettitori radio e Tv, ripetitori per telefonia, ecc. Gli effetti di una prolungata esposizione ai campi elettromagnetici artificiali può generare molti tipi di effetti, diversi a seconda del tipo di frequenza (vedi schema a lato), e la legislazione a riguardo fissa dei valori di cautela dei limiti di esposizione ben precisi, anche se non è in grado di stabilire le distanze di sicurezza in quanto non sono noti i meccanismi di interazione dei c.e.m. con l’organismo e nemmeno gli effetti di sommatoria e potenziamento di tali radiazioni. Possiamo però oltre che controllare il territorio in cui viviamo, mettere in atto alcuni accorgimenti per evitare conseguenze negative per la salute (vedi schema a lato).

GAS RADON

Il radon, un gas radioattivo naturale, inodore e incolore, deriva dal decadimento di altri elementi radioattivi, ed è spesso presente nell'aria delle nostre case. Questo elemento radioattivo può essere presente sia attraverso la sua concentrazione nel terreno su cui la casa è costruita, sia attraverso i materiali usati nella costruzione, come tufo granito e rocce di origine vulcanica, nonchè attraverso la terra battuta, il cemento, i pozzi neri e l'acqua di alcuni pozzi di falda. I limiti consigliati sono di 200 Bq/mc per le nuove costruzioni e 400 Bq/mc per quelle già realizzate, ed è stato stimato che vivere in una casa in cui il limite è superato comporta l'assorbimento in un anno della stessa quantità di radiazioni emesse da duecento radiografie al torace. Dopo il fumo, il radon è la causa più frequente di tumore al polmone. Dunque prima di acquistare una casa, effettuate dei controlli di emissione di radon tramite un laboratorio specializzato. Aerate spesso la casa, e soprattutto il bagno, in cui il radon, tramite le tubazioni si concentra più facilmente, evitate di fumare (il fumo amplifica gli effetti del radon), osservate le piante e gli animali di casa (le piante crescono la metà, e i cani, animali radiofobi, sono disturbati dalle radiazioni).

RETICOLO DI HARTMANN

Si tratta di un grande reticolo invisibile di linee energetiche che avvolgono tutta la terra da nord a sud e da est a ovest come i meridiani e i paralleli, conosciuto e documentato con certezza fino ai tempi dell’Imperatore Adriano, le cui maglie hanno una dimensione di 2 metri (in direzione nord-sud) e 2,5 metri (in direzione est-ovest). La rete non è perfettamente regolare, può infatti presentare delle distorsioni dovute ad esempio alla natura del sottosuolo, alla presenza di falde acquifere sotterranee. Ogni linea che definisce il reticolo ha una larghezza di 21 centimetri, questo valore può variare in funzione di fenomeni naturali (terrremoti) e delle caratteristiche del sottosuolo. Queste linee in sé hanno un’ influenza marginale sugli organismi viventi, hanno invece un effetto nocivo nei punti in cui esse si incrociano: i cosiddetti nodi Hartmann o nodi geopatogeni. Esistono 4 nodi ogni 4mq, veri e propri "muri" elettromagnetici che si innalzano verso l'alto. Questa rete radiante fu scoperta per caso dal dr. Ernst Hartmann, quando riscontrò un netto miglioramento nelle condizioni di una paziente, dopo che il suo letto venne spostato di alcuni centimetri. A questa sua scoperta seguirono molti studi da cui nacque la conoscenza di una rete formata da un'insieme di fasce elettromagnetiche, verticali (allineate con l'asse Nord-Sud) ed orizzontali a cui venne appunto dato il nome di Rete di Hartmann.

La grandezza dei rettangoli dipende dai seguenti fattori:

  • la fase della Luna
  • la latitudine
  • 24 ore prima di forti depressioni atmosferiche o terremoti (poi ritorna normale)
  • vicinanza di linee ad Alta Tensione, che influenzano il reticolo per centinaia di metri
  • corsi d'acqua sotterranei a forte portata.

RETE DI CURRY

Questa rete è simile a quella di Hartmann e venne scoperta dal Dr. Curry. Presenta delle maglie di sagoma quadrata molto più grandi di quelle della rete di Hartmann, misurano infatti circa 4,50 mt. di lato e creano dei "muri" invisibili che si innalzano verso l'alto, spessi 50 cm. I nodi che si vengo a formare misurano circa 50x50 cm.

Anche l'energia radiante dei nodi della rete di Curry è nociva per la salute dell'uomo. La sovrapposizione di un nodo della rete di Hartmann con uno di quella del Curry, crea una condizione particolarmente nociva.

Queste radiazioni (Hartmann e Curry) definite raggi tellurici hanno la caratteristica di penetrare senza impedimento attraverso qualsiasi materiale, sia che si tratti di masse tettoniche, sia che si tratti di rocce, calcestruzzo, legno, materiali sintetici, ecc. I raggi tellurici penetrano attraverso qualsiasi cosi si frapponga al loro percorso. Possono essere rilevati sia sulla superficie terrestre sia al piano più alto di un grattacielo e la loro intensità non subisce per questo variazioni. Questi raggi inoltre si muovono sempre in senso verticale, dal basso verso l'alto. Secondo il Rapporto dell'8° Congresso internazionale della società per la difesa biologica del Tumore, lo stress geopatico, dovrebbe essere considerato come una delle possibili cause delle malattie croniche, anche per quanto riguarda il tumore.

RADIOATTIVITÀ

E' il fenomeno di disintegrazione nucleare dei nuclei atomici instabili, che si presenta spontaneamente, o può essere provocato artificialmente, ed è accompagnato dall'emissione di radiazioni di tipo corpuscolare od elettromagnetico. Con la radiazione si ha la liberazione di una certa quantità di energia, che lascia il corpo che emette la radiazione, e si allontana con una velocità dipendente dalla massa e dalla quantità di moto propria. Questo suo "viaggio" termina quando incontra altri corpi che la assorbono tutta o in parte, e questi corpi diventando "rivelatori" della radiazione che, altrimenti, non riusciremmo a scorgere. La scoperta della radioattività naturale è avvenuta nel 1896 per merito di H.Becquerel osservando le radiazioni emesse da sali di uranio, capaci di impressionare le lastre fotografiche come i raggi X. Negli anni seguenti M.Sklodowska-Curie e P.Curie isolarono il polonio e il radio, più radioattivi dell'uranio, e E.Rutherford scoprì le tre radiazioni alfa, beta e gamma emesse dai materiali radioattivi.

Si tratta di fenomeni molto pericolosi per due ordini di motivi: primo perché le radiazioni sono molto dannose per il fisico, e secondo perché non siamo in grado di rilevarle se non con strumenti molto complessi. Per questi motivi è bene tenere sotto controllo la quantità di radiazioni assorbite dal nostro organismo in modo da evitare conseguenze gravi. In alcuni casi, gli organi e tessuti sottoposti a radiazioni elevate hanno evidenziato casi di sterilità permanente, cataratta, ipotiroidismo, pericardite, ecc.


teniamoli d'occhio

Qui sotto i parametri da tenere d'occhio per limitare gli effetti nocivi dei campi energetici naturali e artificiali con qualche pratico e immediato suggerimento per difenderci


Eventi di Giugno 2002

Convegno
L'ARCHITETTURA DEL SOLE
A Capri il convegno internazionale sulle problematiche legate al rapporto fra architettura e risparmio energetico.

Master
MASTER EUROPEO IN STORIA DELL'ARCHITETTURA
Formare storici dell'architettura altamente qualificati nel settore della ricerca storica.

RECUPERO E CONSERVAZIONE DELLE COSTRUZIONI STORICHE
Scopo del Master è quello di formare figure professionali esperte nella conservazione, consolidamento e restauro del Patrimonio Architettonico.

Corso
SUMMER ACADEMY FOR MEDITERRANEAN SOLAR ARCHITECTURE

la 1a "Summer Academy for Mediterranean Solar Architecture" (SAMSA), organizzata da ISES International, ISES ITALIA e dalla stessa Università nell'ambito del Programma Europeo ALTENER.


Convegno


7 giugno 2002
8 giugno 2002
Capri (NA)
Palazzo dei congressi
Convegno internazionale sulle problematiche legate al rapporto fra architettura e risparmio energetico.
ll Convegno prevede la partecipazione di importanti architetti europei che, nelle proprie opere, hanno affrontato il problema della sostenibilità ambientale. L'iscrizione al convegno va inviata entro il 30 maggio 2002 al dipartimento di progettazione architettonica e ambientale a mezzo fax 0812538705 o e-mail antpiem@unina.it. La partecipazione al convegno è limitata a 180 posti, le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di tale numero.

All'accettazione della richiesta, dovrà seguire il versamento di 150 euro, sul c/c 25/03 intestato al Dipartimento di dipartimento di Progettazione architettonica e ambientale, c/o Banco di Napoli, Agenzia 28, ABI 1010 - CAB 3428


Master


12 settembre 2002
23 aprile 2003
Roma
via della Madonna de' Monti 40
Master Europeo in Storia dell'Architettura, master di II livello, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.
Il corso, attivo dall'anno accademico 2001-2002, si è presentato come fortemente innovativo, per finalità contenuti e modalità attuative, sia rispetto agli esistenti Master in Storia dell'Arte (modello inglese) sia rispetto alle scuole di specializzazione e perfezionamento attualmente presenti in Italia e in Europa.
Lo scopo primario è di formare storici dell'architettura altamente qualificati nel settore della ricerca storica, secondo le diverse possibili articolazioni che vanno dalla ricerca "pura" agli studi per la conservazione degli edifici storici, alle competenze storiche e specifiche per l'organizzazione di musei e archivi di architettura, rispondendo così a una domanda degli operatori pubblici e privati che si sta rivelando sempre più consistente ma alla quale non viene offerta al momento un'adeguata risposta.
Per l'anno accademico 2002-2003 le iscrizioni terminano il 31 maggio e i corsi inizieranno il 12 settembre 2002 fino al 23 aprile 2003. Ulteriori informazioni si possono richiedere: Segreteria del Master Europeo in Storia dell'Architettura Dipartimento di Progettazione e Scienze dell'Architettura, via della Madonna de' Monti 40, 00184 Roma, fax 06 488871247


Master


30 settembre 2002
Roma
Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza
Palazzo Baleani
Recupero e conservazione delle costruzioni storiche
Il Master ha un carattere fortemente pratico ed applicativo, dando ampio spazio agli aspetti intuitivo-qualitativi, senza per questo rinunciare ad una rigorosa impostazione culturale e scientifica. E' strutturato in 60 crediti e in ca. 480 ore di attività didattica. La partecipazione al Master è limitata a 25 persone in possesso della laurea (vecchio ordinamento) in Architettura, in Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, oppure della laurea specialistica (nuovo ordinamento) nelle classi dell'Architettura o dell'Ingegneria civile ed edile-architettura. L'inizio è fissato per il 30 settembre 2002. I corsi avranno luogo in due giorni della settimana (di norma il lunedì e il martedì), onde facilitare la partecipazione di chi non risiede a Roma. Le ore giornaliere di didattica saranno 8, pari a un credito.
Chi intende frequentare il Master deve fare una preiscrizione entro il 20 giugno 2002.
L'iscrizione comporta prioritariamente il versamento della quota di euro 2.500.

Margherita Inches: tel. 06 44585563, fax. 06 44585416, email margherita.inches@uniroma1.it


Corso


29 luglio 2002
10 agosto 2002
Roma
Università degli Studi di Roma Tre

Summer academy for mediterranean solar architecture

Dal 29 luglio al 10 agosto prossimi si svolgerà a Roma, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma Tre, la 1a "Summer Academy for Mediterranean Solar Architecture" (SAMSA), organizzata da ISES International, ISES ITALIA e dalla stessa Università nell'ambito del Programma Europeo ALTENER.
Si intende promuovere l'applicazione di strategie progettuali mirate a sfruttare le risorse energetiche disponibili sul territorio, con una particolare attenzione a quella solare diretta e indiretta per l'illuminazione naturale, la ventilazione e il raffrescamento degli ambienti, introducendo contemporaneamente i partecipanti all'uso di materiali e componenti avanzati e delle moderne tecnologie solari come parte delle strutture edili, integrando tutte queste conoscenze alla ricerca di un nuovo linguaggio compositivo. L'Accademia si terrà in lingua inglese e saranno ammessi 80 partecipanti tra architetti, ingegneri e studenti universitari iscritti all'ultimo anno.
Per informazioni ed iscrizioni: International Solar Energy Society - www.ises.org/samsa.
Maryke Van Standen - email: mvanstaden@ises.org


Convegno


7 giugno 2002
8 giugno 2002
Capri (NA)
Palazzo dei congressi
Convegno internazionale sulle problematiche legate al rapporto fra architettura e risparmio energetico.
ll Convegno prevede la partecipazione di importanti architetti europei che, nelle proprie opere, hanno affrontato il problema della sostenibilità ambientale. L'iscrizione al convegno va inviata entro il 30 maggio 2002 al dipartimento di progettazione architettonica e ambientale a mezzo fax 0812538705 o e-mail antpiem@unina.it. La partecipazione al convegno è limitata a 180 posti, le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di tale numero.

All'accettazione della richiesta, dovrà seguire il versamento di 150 euro, sul c/c 25/03 intestato al Dipartimento di dipartimento di Progettazione architettonica e ambientale, c/o Banco di Napoli, Agenzia 28, ABI 1010 - CAB 3428


Master


12 settembre 2002
23 aprile 2003
Roma
via della Madonna de' Monti 40
Master Europeo in Storia dell'Architettura, master di II livello, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.
Il corso, attivo dall'anno accademico 2001-2002, si è presentato come fortemente innovativo, per finalità contenuti e modalità attuative, sia rispetto agli esistenti Master in Storia dell'Arte (modello inglese) sia rispetto alle scuole di specializzazione e perfezionamento attualmente presenti in Italia e in Europa.
Lo scopo primario è di formare storici dell'architettura altamente qualificati nel settore della ricerca storica, secondo le diverse possibili articolazioni che vanno dalla ricerca "pura" agli studi per la conservazione degli edifici storici, alle competenze storiche e specifiche per l'organizzazione di musei e archivi di architettura, rispondendo così a una domanda degli operatori pubblici e privati che si sta rivelando sempre più consistente ma alla quale non viene offerta al momento un'adeguata risposta.
Per l'anno accademico 2002-2003 le iscrizioni terminano il 31 maggio e i corsi inizieranno il 12 settembre 2002 fino al 23 aprile 2003. Ulteriori informazioni si possono richiedere: Segreteria del Master Europeo in Storia dell'Architettura Dipartimento di Progettazione e Scienze dell'Architettura, via della Madonna de' Monti 40, 00184 Roma, fax 06 488871247


Master


30 settembre 2002
Roma
Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza
Palazzo Baleani
Recupero e conservazione delle costruzioni storiche
Il Master ha un carattere fortemente pratico ed applicativo, dando ampio spazio agli aspetti intuitivo-qualitativi, senza per questo rinunciare ad una rigorosa impostazione culturale e scientifica. E' strutturato in 60 crediti e in ca. 480 ore di attività didattica. La partecipazione al Master è limitata a 25 persone in possesso della laurea (vecchio ordinamento) in Architettura, in Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, oppure della laurea specialistica (nuovo ordinamento) nelle classi dell'Architettura o dell'Ingegneria civile ed edile-architettura. L'inizio è fissato per il 30 settembre 2002. I corsi avranno luogo in due giorni della settimana (di norma il lunedì e il martedì), onde facilitare la partecipazione di chi non risiede a Roma. Le ore giornaliere di didattica saranno 8, pari a un credito.
Chi intende frequentare il Master deve fare una preiscrizione entro il 20 giugno 2002.
L'iscrizione comporta prioritariamente il versamento della quota di euro 2.500.

Margherita Inches: tel. 06 44585563, fax. 06 44585416, email margherita.inches@uniroma1.it


Corso


29 luglio 2002
10 agosto 2002
Roma
Università degli Studi di Roma Tre

Summer academy for mediterranean solar architecture

Dal 29 luglio al 10 agosto prossimi si svolgerà a Roma, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma Tre, la 1a "Summer Academy for Mediterranean Solar Architecture" (SAMSA), organizzata da ISES International, ISES ITALIA e dalla stessa Università nell'ambito del Programma Europeo ALTENER.
Si intende promuovere l'applicazione di strategie progettuali mirate a sfruttare le risorse energetiche disponibili sul territorio, con una particolare attenzione a quella solare diretta e indiretta per l'illuminazione naturale, la ventilazione e il raffrescamento degli ambienti, introducendo contemporaneamente i partecipanti all'uso di materiali e componenti avanzati e delle moderne tecnologie solari come parte delle strutture edili, integrando tutte queste conoscenze alla ricerca di un nuovo linguaggio compositivo. L'Accademia si terrà in lingua inglese e saranno ammessi 80 partecipanti tra architetti, ingegneri e studenti universitari iscritti all'ultimo anno.
Per informazioni ed iscrizioni: International Solar Energy Society - www.ises.org/samsa.
Maryke Van Standen - email: mvanstaden@ises.org


News


ELETTROSMOG
Nuovi limiti ad alto rischi per la salute
Avvocatura dello Stato: in Puglia legge troppo restrittiva

ENERGIA
Efficienza energetica, l'Autorità nazionale chiama a consulto gli operatori
Energia solare: la capitale è nelle Marche

AMBIENTE
Protocollo Kyoto: Paesi Ue ratifica entro giugno


ELETTROSMOG
Avvocatura dello Stato: in Puglia legge troppo restrittiva
Il Governo ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la neo-legge antielettrosmog della Puglia (legge 5/2002), il cui articolo 10, secondo l'Avvocatura dello Stato, vieta indiscriminatamente l'installazione delle antenne in prossimità di ospedali e scuole, a prescindere dal superamento o meno dei limiti stabiliti dal Dm Ambiente 381/1998 (che fino all'emanazione dei regolamenti attuativi della nuova legge nazionale antiantenne, la 36/2001, continuerà ad essere la norma di riferimento sui valori massimi di esposizione).

Efficienza energetica, l'Autorità nazionale chiama a consulto gli operatori
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas indice audizioni pubbliche sulla promozione dell'efficienza energetica negli usi finali con le associazioni dei consumatori e degli utenti, le associazioni ambientaliste, le associazioni sindacali delle imprese e dei lavoratori e con tutti gli operatori interessati che ne faranno richiesta.
Le audizioni sono convocate per permettere ai soggetti interessati di formulare all'Autorità, prima dell'adozione dei relativi provvedimenti, osservazioni sulle proposte contenute nel documento di consultazione "Proposte per l'attuazione dei decreti ministeriali del 24 aprile 2001 per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali". Per partecipare alle audizioni, che si svolgeranno nei giorni 13 e 14 giugno occorre inviare presso il Centro congressi Frentani, in via dei Frentani 4 a Roma, una richiesta a mezzo raccomandata (all'indirizzo Autorità per l'energia elettrica e il gas, piazza Cavour 5, 20121 Milano), fax (al numero 02.65565.231) o e-mail (all'indirizzo audizioni@autorita.energia.it) indicando i nominativi (non più di tre per richiedente) dei partecipanti. L'Autorità (sito internet www.autorita.energia.it ) provvederà ad informare i richiedenti sull'orario esatto delle audizioni che si svolgeranno per gruppi omogenei di partecipanti.

Protocollo Kyoto: Paesi Ue ratifica entro giugno
I ministri dell'Ambiente dei 15 paesi dell'Unione Europa hanno fissato entro la fine di giugno la scadenza per la ratifica del Protocollo di Kyoto per la riduzione dei gas serra.  Il rispetto della scadenza, ha spiegato il ministro dell'Ambiente spagnolo aprirà la strada alla ratifica durante la conferenza internazionale sul clima (ad agosto a Johannesburg). Il Protocollo, firmato nel dicembre del 1997 in Giappone da 84 governi, compresi gli Stati Uniti, prevede l'impegno delle nazioni industrializzate a ridurre del 5 per cento, rispetto ai livelli del 1990, le emissioni entro il 2008-12. Per la Ue l'obiettivo e dell'8 per cento, del 6,5 per l'Italia, e per gli Stati Uniti del sette per cento.

Energia solare: la capitale è nelle Marche
Il Comune di Monsano, in provincia di Ancora, vuol dotare di pannelli fotovoltaici ogni tetto delle sue mille abitazioni. La Provincia ha finanziato lo studio di fattibilità

2800 residenti, circa 900 famiglie, un migliaio – più o meno – di abitazioni ed altrettanti “tetti” su cui installare collettori che trasformino l'energia del sole in acqua calda sanitaria, utilizzabile anche per riscaldare gli ambienti domestici.
E' quanto accadrà a Monsano (Ancona), unico Comune nelle Marche a lanciare tra i cittadini la parola d'ordine “un pannello solare per ogni tetto”, primo passo verso la completa “solarizzazione” di un paese che si distingue per i comportamenti “ecologicamente corretti”, un luogo ove le auto del Comune ed i trattori degli agricoltori vanno a colza e fioriscono lampioni fotovoltaici lungo le strade.

Ambiente: 189 Paesi riuniti a Bali su sviluppo sostenibile
Migliaia di delegati in rappresentanza di 189 paesi si sono riuniti nell'isola indonesiana di Bali per discutere di come salvaguardare l'ambiente del pianeta, in vista del vertice mondiale dell'Onu sullo sviluppo sostenibile e durevole, in programma a Johannesburg dal 26 agosto al 6 settembre. Lo scopo è quello di redigere il documento programmatico che i capi di stato e di governo di tutto il mondo adotteranno nel summit sudafricano, che cade dieci anni esatti dopo lo storico Vertice di Rio de Janeiro.

Elettrosmog: nuovi limiti ad alto rischi per la salute
Rispetto alla bozza precedente, i valori di attenzione passano da 0,5 microtesla a 10. Legambiente: "Svuotata di senso la legge quadro".E' pronto il decreto legislativo sull'inquinamento da elettrodotti. Lo anticipa il quotidiano "Il Sole 24 Ore" . Rispetto alla proposta avanzata un anno fa dal precedente governo, lo schema di decreto contiene limiti 20 volte meno severi per il cosiddetto "valore di attenzione", quello da osservare nelle abitazioni, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e dovunque si trascorrano più di 4 ore al giorno. I numeri parlano da soli: si passa dagli 0,5 microtesla della vecchia proposta a 10 microtesla. Per gli obiettivi di qualità nelle nuove costruzioni si passa da 0,3 microtesla a 3 microtesla. Le attività di risanamento per far rientrare gli impianti nei limiti fissati potrebbero comportare un costo di circa 1.500 milioni di euro, secondo le valutazioni del ministero. Immediata e durissima la reazione di Legambiente: "I limiti proposti dal Ministero dell'ambiente sono imbarazzanti. Vengono svuotati di senso sia la legge quadro che il principio di precauzione. Ha dichiarato Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente: "Esposizioni prolungate a campi elettromagnetici sopra i 0,4 microtesla producono rischi di raddoppiamento di casi delle leucemie infantili. E non sono i soliti ambientalisti a dirlo, è lo Iarc (Agenzia internazionale ricerche sul cancro)".


Offerte


Campi elettromagnetici naturali e artificiali, radon e materiali radioattivi sono fonti di inquinamento indoor che trasformano la nostra abitazione in un luogo insano con rischi per la nostra salute. Per questo eseguiamo indagini ambientali avvalendoci della professionalità del Prof. Nicola Limardo, esperto in rilevamenti di campi elettromagnetici, docente ai corsi di specializzazione post-laurea in Bioarchitettura su Campi Elettromagnetici e Geobiologia, nonché docente di Medicina dell'Habitat presso la sede di Milano dell'Università Europeenne "Jean Monnet" di Bruxelles. L'Arch. Limardo è inoltre tecnico di fiducia del Tribunale di Novara, di Legambiente e dell'Unione Tutela dei Consumatori.  L'architetto Limardo collabora inoltre con il corpo medico e ha partecipato in qualità di esperto a numerose trasmissioni televisive su reti nazionali e locali.

Veniteci a trovare nel nostro show-room di Roma in via del Falco 38.


Campi elettromagnetici naturali e artificiali, radon e materiali radioattivi sono fonti di inquinamento indoor che trasformano la nostra abitazione in un luogo insano con rischi per la nostra salute. Per questo eseguiamo indagini ambientali avvalendoci della professionalità del Prof. Nicola Limardo, esperto in rilevamenti di campi elettromagnetici, docente ai corsi di specializzazione post-laurea in Bioarchitettura su Campi Elettromagnetici e Geobiologia, nonché docente di Medicina dell'Habitat presso la sede di Milano dell'Università Europeenne "Jean Monnet" di Bruxelles. L'Arch. Limardo è inoltre tecnico di fiducia del Tribunale di Novara, di Legambiente e dell'Unione Tutela dei Consumatori.  L'architetto Limardo collabora inoltre con il corpo medico e ha partecipato in qualità di esperto a numerose trasmissioni televisive su reti nazionali e locali.
Per tutto il mese di giugno, per difendere la vostra abitazione o il vostro ufficio, vi offriamo lo sconto del 10% sui servizi di indagine ambientale e sui prodotti per il risanamento ambientale.

Ecco la nostra offerta del mese:
SERVIZI DI INDAGINE AMBIENTALE

  • Indagine della radioattività dei materiali da costruzione e di arredo
    Utilizzo di contatore Geiger militare tedesco munito di varie sonde di altissima sensibilità
  • Indagine dei campi elettromagnetici indotti dall'esterno (tralicci Enel, ripetitori di telefonia cellulare,ecc.)
    Utilizzo di strumentazione professionale, impiegata anche per perizie legali sui campi elettromagnetici.
  • Indagine dei campi elettromagnetici indotti dalla rete elettrica d'utenza
    Utilizzo di strumentazione professionale con controllo separato sia del campo elettrico che del campo magnetico.
  • Indagine della rete globale di Hartmann e Curry con individuazione dei relativi nodi e loro emissione di radioattività, delle falde acquifere sotterranee, delle faglie e di tutto ciò che amplifica l'intensità e la pericolosità dei nodi Utilizzo di strumentazione radiestesica e scientifica (su richiesta può essere effettuato controllo della potenza dei nodi tramite apparecchiatura scientifica brevettata dal Prof. N. Limardo)
  • Rilevamento del Gas Radon Utilizzo dei sistemi di controllo elettronici e sistemi di campionamento passivi
  • Indagine Control Allergens: formaldeide, acari Utilizzo di sistemi di controllo dell'aria negli ambienti interni

N.B. Le indagini comprendono la consulenza volta alla ricerca della schermatura più adatta per ridurre fino ad annullare gli effetti prodotti da possibili geopatie e dai campi elettromagnetici.

QUESTE INDAGINI SONO COMPLETAMENTE DEDUCIBILI DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI ENTI, IMPRESE, DITTE INDIVIDUALI, UFFIC, NEGOZI, ECC. (SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO).

PRODUZIONE E VENDITA DI MATERIALI PER RISANAMENTO AMBIENTALE

  • DG01 Disgiuntore Edil Natura Monofase a norma CE Il disgiuntore disconnette l'alimentazione elettrica dopo che tutti i carichi allacciati in serie sono stati spenti, in modo da prevenire il verificarsi di campi di interferenza elettromagnetica. Una volta che i carichi maggiori sono stati spenti, piccoli carichi fino a 200mA sono accettabili senza che questo impedisca l'isolamento del relativo circuito della rete. Non è necessario selezionare manualmente tale valore poiché il disgiuntore lo autoapprende.
  • Adattatore a carico di fase Si tratta di una presa adattatore in grado di mantenere inserito il disgiuntore DG01 senza ulteriori carichi; il suo utilizzo permette ad es. di applicarla alle prese temporanee durante l'utilizzo di piccoli elettrodomestici a tensione pulsante (aspirapolveri, trapani,ecc) evitando  così la continua fase di attacco/distacco del disgiuntore. Ricordarsi di staccarlo dalla presa quando non serve altrimenti il disgiuntore non può disconnettere l'alimentazione elettrica.
  • Stuoia per schermatura globale da geopatie Si tratta di una stuoia di dimensioni 105x190 (dimensione maggiore del letto per maggiore protezione sulle estremità laterali, cariche di effetti geopatici) che permette una schermatura totale e garantita dai seguenti effetti geopatogeni: bande e nodi di Hartmann, bande e nodi di Curry, radiazioni dovute a falde acquifere sotterranee, campi elettromagnetici provenienti dal piano inferiore. La stuoia è munita di dispersore a terra  con cavo a norma CE e scatola di derivazione con all'interno minerali in quarzo ametista e cloruro di sodio. Composizione materiale della stuoia:  tessuto esterno in cotone lavabile con all'interno fibra di rame intrecciata con fibra in carbonio e film trattato in argento (tecnologia STAN certificata dal CNR di Roma); inoltre vi sono componenti in mu metal per rinforzo sistema di schermatura. La stuoia non rilascia alcuna sostanza dannosa. Per letti matrimoniali vanno applicate due stuoie che saranno parzialmente sovrapposte tra loro. Nota: tali stuoie non solo proteggono dai raggi tellurici, ma fanno da scarico a tutto ciò che la persona che vi dorme sopra emette, per cui è fondamentale che le stuoie siano strettamente personali e vi sia la garanzia scritta dal venditore che non sono mai state utilizzate da altre persone e che sono energicamente pure. Se utilizzate da persone con gravi malattie, si consiglia dopo la guarigione di distruggerle.
  • Cuscini per la schermatura da geopatie Viene utilizzato lo stesso materiale delle stuoie per schermatura globale; l'effetto schermante è del 75% dato che un quarto della radiazione tellurica attraversa le gambe di chi sta seduto su zona geopatica con apposito cuscino. E' consigliabile l'uso del cuscino quando non è possibile spostarsi in ambiente non perturbato.
  • Tappeti per schermatura globale da geopatie Viene utilizzato lo stesso materiale per le stuoie sotto materasso. Vanno coperte da tappeto tradizionale per evitare che il materiale si sgualcisca. Sono dotati di apposto dispersore a terra.
  • Altri sistemi disponibili su richiesta: Sistema schermante murale per campi elettromagnetici (applicazione murale interna) Sistema schermante murale per campi elettromagnetici (applicazione murale esterna) Sistema schermante a soffitto o pavimento per campi elettrici, magnetici e geopatie Sistema schermante dei campi elettromagnetici: tendaggi Piastre di schermatura del campo magnetico in bassa frequenza Dispositivi di protezione individuale DPI per schermatura radiazioni non ionizzanti ( a norma con la legge 626/94 in ambienti di lavoro): tute, caschi, camici, maglie, ecc. Tappetini per computer (legge 626/94 in ambienti di lavoro)

x

 

<-------- Torna all'indice
 

Aggiornato Lunedì 26 Gennaio 2004

brazilian hair bundles